Specialità del territorio veronese, dal riso vialone nano IGP, ai salumi nostrani come la soppressa, formaggi e latticini della Lessinia, l’olio extravergine di oliva del Garda, frutta e verdura e il re della tavola: il vino. Verona è la prima provincia italiana per produzione di vini D.O.C. (10 sui 22 veneti) e da noi potrete trovare le migliori Cantine di produzione vino Valpolicella, Recioto e Amarone in Valpolicella, Soave ai confini con la provincia di Vicenza, i vini bianco di Custoza, Lugana e Bardolino dell’entroterra gardesano, il Durello nei Lessini, l’Arcole nella bassa e il Valdadige della Terra dei Forti.
Altre specialità “stagionali” del periodo natalizio sono il Pandoro di Verona e il Panettone, guarnito solitamente con canditi e uvetta e altri dolci ancora più tipici, anche se meno noti, di queste zone come il Nadalin con l’inconfondibile forma a stella, l’Offella di Bovolone che è conosciuta per essere la sorella del pandoro in versione più piccola, il Mandorlato di Cologna Veneta, ma anche le Sfogliatine di Villafranca e i San Vigilini del Garda, dolcetti al sapore di limone ripieni di uvetta.
Altre specialità da non dimenticare sono il miele della Lessinia e delle colline gardesane, ottenuto dal lavoro di api selezionate, i tartufi, i tortellini di Valeggio chiamati anche nodi dell’amore e caratterizzati da una pasta tirata molto sottile e poi intrecciata come un fazzoletto, contenente un ripieno di macinato di carni.